NILO PROVINCIA DI FIRENZE

INCENTIVI ALLE IMPRESE E/O AI DATORI DI LAVORO A SOSTEGNO DELL'OCCUPAZIONE:REGIONE TOSCANA

INCENTIVI REGIONE TOSCANA ANNO 2015

La Regione Toscana, con il Decreto PGR n. 104 del 29 giugno 2015, ha approvato le Modifiche alla DGR 645/2015 - Approvazioni incentivi alle assunzioni per l'anno 2015.

Tale avviso mette a disposizione incentivi alle imprese e ai datori di lavoro privati per favorire l'occupazione.

CHE COSA SONO

L'avviso per l'anno 2015 prevede diversi contributi a seconda della tipologia dei rapporti di lavoro e dei lavoratori assunti.

I requisiti riguardanti i lavoratori devono essere posseduti al momento della richiesta dell'incentivo.

Gli incentivi di questo avviso NON possono essere cumulabili fra loro, ad eccezione del voucher formativo con l'incentivo previsto dalla tipologia lavoratori licenziati.

Inoltre, tutti gli incentivi di questo avviso sono cumulabili con misure analoghe previste dalla Regione Toscana o da altre Amministrazioni esclusivamente per le seguenti categorie:

  • assunzioni effettuate nelle Aree di Crisi che equivalgono ai Comuni di Piombino, Campiglia Marittima San Vincenzo - Suvereto (Polo siderurgico di Piombino), e Sassetta; Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo; e infine i Comuni della Provincia di Massa - Carrara.
  • assunzioni riferite a "Persone con disabilità" previsto anche per assunzioni obbligatorie
  • assunzioni riferite ai seguenti soggetti svantaggiati: gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione a al lavoro all'estero; le persone inserite in programmi di assistenza e integrazione sociale a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento; richiedenti protezione internazionale e i titolari di status di "rifugiato" o di "protezione sussidiaria"; i titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari; i profughi. (art.5 lett.f dell'Avviso)

I soggetti svantaggiati devono essere isciritti con lo status di disoccupato presso un Centro per l'Impiego della Toscana.

Il rapporto di lavoro per il quale si richiede il contributo:

  • deve essere instaurato e svolto in Toscana
  • deve essere instaurato e/o trasformato nel corso del 2015
  • non deve riferirsi ad un rapporto di lavoro la cui costituzione sia obbligatoria per legge, tranne per i rapporti di lavoro che si instaurano con "persone con disabilità", per le quali l'incentivo è previsto anche se si tratta di assunzioni obbligatorie.
  • non deve riguardare lavoratori per i quali l'impresa abbia già beneficiato di incentivi pubblici e/o di voucher formativi
  • non deve riguardare lavoratori cessati da un contratto a tempo indeterminato con la stessa azienda nei 12 mesi precedenti, o impresa e/o datore di lavoro o società da loro controllate o collegate richiedenti l'incentivo.
  • deve essere un contratto full time oppure part-time pari almeno il 50% delle ore stabilite dal contratto full-time previsto dal CCNL della categoria di riferimento
  • non essere riferito ad un contratto di apprendistato

DESTINATARI DEL BANDO

Possono presentare domanda di incentivo le imprese e /o i datori di lavoro privati che:

  • hanno la sede legale o unità operative destinatarie delle assunzioni ai fini dell'incentivo localizzate nel territorio della Regione Toscana
  • sono in regola con la normativa sugli aiuti di Stato in regime " de minimis " (Regolamento CE n.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013)
  • sono in regola con l'applicazione del CCNL
  • non si trovano in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti
  • sono in regola con gli adempimenti contributivi INPS e INAIL e con le contribuzioni agli Enti Paritetici ove espressamente previsto dai Contratti Collettivi Nazionali Interconfederali o di Categoria
  • sono in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro
  • sono in regola con le assunzioni previste dalla legge n. 68/99 sul collocamento mirato ai disabili
  • non hanno avuto procedure di licenziamento collettivo nei dodici mesi precedenti la data dell'assunzione ai fini dell'incentivo
  • incrementano, con la nuova assunzione a tempo indeterminato, l'organico dei lavoratori dell'impresa rispetto alla media del semestre precedente.

Possono presentare richiesta di incentivo per le assunzioni di giovani laureati e/o dottori di ricerca soltanto le Pmi (ai sensi della normativa comunitaria in vigore - Allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione Europea) la cui attività primaria è ricompresa all'interno di una delle seguenti categorie Ateco 2007, ad esclusione di quelle ritenute inammissibili al regime "de minimis":

 

 A - Agricoltura, silvicoltura e pesca

 B - Estrazione di minerale da cave e miniere

 C - Attività manifatturiere

 D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata

 E - Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento

 F - Costruzioni

 G - Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazioni di autoveicoli e motocicli

 H - Trasporto e magazzinaggio

 I - Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

 J - Servizi di informazione e comunicazione

 L - Attività immobiliari

 M - Attività professionali, scientifiche e tecniche

 N - Noleggio, agenzie di viaggio di viaggio, servizi di supporto alle imprese

LAVORATORI VICINI ALLA PENSIONE

Per le assunzioni di soggetti vicini alla pensione, l'avviso regionale prevede due tipologie di finanziamento.

SOGGETTI A CUI MANCANO NON PIÙ DI TRE ANNI

Assunzioni con contratto a tempo determinato full-time o part-time di lavoratori a cui mancano non più di tre anni di contribuzione per la maturazione del trattamento pensionistico.
Tali soggetti devono trovarsi in stato di disoccupazione ai sensi del D. Lgs. 181/00 oppure in mobilità non indennizzata o comunque privi di ammortizzatori sociali, iscritti ad un centro per l'impiego della Regione Toscana.
Il contributo per ogni assunzione ammonta a:

  • Euro 3.000 per assunzioni a tempo determinato di uomini
  • Euro 3.600 per assunzioni a tempo determinto di donne

SOGGETTI A CUI MANCANO NON PIÙ DI CINQUE ANNI

Assunzioni con contratto a tempo indeterminato full-time o part-time di lavoratori a cui mancano non più di cinque anni di contribuzione per la maturazione del trattamento pensionistico.
Tali soggetti devono trovarsi in stato di disoccupazione ai sensi del D. Lgs. 181/00 oppure in mobilità non indennizzata o comunque privi di ammortizzatori sociali, iscritti ad un centro per l'impiego della Regione Toscana.
Il contributo per ogni assunzione ammonta a:

  • Euro 3.000 per assunzioni a tempo indeterminto di uomini
  • Euro 3.600 per assunzioni a tempo indeterminato di donne

LAVORATORI LICENZIATI

Assunzioni con contratto a tempo indeterminato full-time o part-time di lavoratori disoccupati che siano stati licenziati a partire dal 1 gennaio 2008 per giustificato motivo oggettivo.
Il contributo per ogni assunzione ammonta a:

  • Euro 8.000 per assunzione a tempo indeterminato full-time
  • Euro 4.000 per assunzione a tempo indeterminato part-time.
  • Euro 4.000 per assunzioni a tempo determinato full-time della durata minima di 6 mesi
  • Euro 2.000 per assunzioni a tempo determinato part-time della durata minima di 6 mesi 

Se i contratti di lavoro a tempo determinato della durata di 6 mesi vengono trasformati a tempo indeterminato le imprese possono richiedere un ulteriore incentivo dell'ammontare:

  • Euro 4.000 per ogni trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato full-time della durata minima di 6 mesi a contratto di lavoro a tempo indeterminato full-time
  • Euro 2.000 per ogni trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato part-time della durata minima di 6 mesi a contratto di lavoro a tempo indeterminato part-time
  • Euro 6.000 per ogni trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato part-time della durata minima di 6 mesi a contratto di lavoro a tempo indeterminato full-time

Le aziende che assumono a tempo indeterminato tali lavoratori possono inoltre richiedere un voucher formativo per qualificare o riqualificare il lavoratore fino a 3.000 euro, che può essere utilizzato entro 12 mesi dalla data di assunzione. Il datore di lavoro può richiedere per ogni lavoratore assunto un voucher formativo.

Tale voucher può essere richiesto dall'azienda tramite una delle seguenti modalità:

  • al momento della compilazione della richiesta di incentivo all'assunzione
  • successivamente.

GIOVANI LAUREATI

IMPRESE BENEFICIARIE

Possono presentare domanda per questa tipologia di intervento, le imprese, localizzate sul territorio regionale e iscritte alla Camera di Commercio, in regola con la normativa sugli aiuti di stati in regime de minimis che rientrano nella definizione di Piccole e medie imprese in base alla normativa comunitaria in vigore (Allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione Europea) e hanno come attività primaria una delle seguenti macroaree:
  • agricoltura, pesca e silvicoltura (cod Ateco 2007 - A)
  • estrazione di minerali da cave e miniere (cod Ateco 2007 - B)
  • attività manifatturiere (cod Ateco 2007 - C)
  • fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (cod Ateco 2007 - D)
  • fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento (cod Ateco 2007 - E)
  • costruzioni (cod Ateco 2007 - F)
  • commercio all'ingrosso e al dettaglio riparazione di autoveicoli e motocicli (cod Ateco 2007 - G)
  • trasporto e magazzinaggio  (cod Ateco 2007 - H)
  • attività dei servizi di alloggio e di ristorazione  (cod Ateco 2007 - I)
  • servizi di informazione e comunicazione  (cod Ateco 2007 - J)
  • attività immobiliari  (cod Ateco 2007 - L)
  • attività professionali, scientifiche e tecniche  (cod Ateco 2007 - M)
  • noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese  (cod Ateco 2007 - N)

Assunzioni a tempo indeterminato oppure a tempo determinato con contratti della durata di almeno 12 mesi, full-time o part-time di giovani laureati di età non superiore a 35 anni (elevabile a 40 anni nel caso iscritti alla liste di cui alla L. 68/99).

È importante che tali soggetti siano assunti per mansioni che richiedono la qualifica universitaria e con livello di inquadramento contrattuale adeguato rispetto a quanto stabilito dal CCNL di riferimento.
Il contributo per ogni assunzione ammonta a:

  • Euro 6.000 per contratto a tempo indeterminato full-time
  • Euro 3.000 per contratto a tempo indeterminato part-time
  • Euro 3.000 per contratto a tempo determinato full-time (minimo 12 mesi)
  • Euro 2.000 per contratto a tempo determinato part-time (minimo 12 mesi)

Se al termine del contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi, l'impresa stabilizza il laureato può richiedere un altro contributo di:

  • Euro 3.000 per ogni stabilizzazione da contratto a tempo determinato full-time a tempo indeterminato full-time
  • Euro 1.000 per ogni stabilizzazione da contratto a tempo determinato part-time a tempo indeterminato part-time
  • Euro 4.000 per ogni stabilizzazione da contratto a tempo determinato part-time a tempo indeterminato full-time

In questo caso deve essere presentata una nuova richiesta di contributo.

NB: Le trasformazioni dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato per le assunzioni di giovani laureati e/o dottori di ricerca sono considerate nuove assunzioni a tempo indeterminato. Ciò è escluso per le altre tipologie di lavoratori.

DOTTORI DI RICERCA

Possono presentare domanda per questa tipologia di intervento, le imprese iscritte alla Camera di Commercio, con sede operative nel territorio regionale, in regola con la normativa sugli aiuti di stati in regime de minimis che rientrano nella definizione di Piccole e medie imprese in base alla normativa comunitaria in vigore (Allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione Europea) e hanno come attività primaria una delle seguenti macroaree:

  • agricoltura, pesca e silvicoltura (cod Ateco 2007 - A)
  • estrazione di minerali da cave e miniere  (cod Ateco 2007 - B)
  • attività manifatturiere (cod Ateco 2007 - C)
  • fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata  (cod Ateco 2007 - D)
  • fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento  (cod Ateco 2007 - E)
  • costruzioni  (cod Ateco 2007 - F)
  • commercio all'ingrosso e al dettaglio riparazione di autoveicoli e motocicli (cod Ateco 2007 - G)
  • trasporto e magazzinaggio (cod Ateco 2007 - H)
  • attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (cod Ateco 2007 - I)
  • servizi di informazione e comunicazione (cod Ateco 2007 - J)
  • attività immobiliari (cod Ateco 2007 - L)
  • attività professionali, scientifiche e tecniche (cod Ateco 2007 - M)
  • noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (cod Ateco 2007 - N)

Assunzioni a tempo indeterminato o a tempo determinato di almeno 12 mesi full-time o part-time di dottori di ricerca di età non superiore a 35 anni (40 in caso di iscritti alla L. 68/99).

È importante che tali soggetti siano assunti per mansioni che richiedono la qualifica universitaria e con livello di inquadramento contrattuale adeguato rispetto a quanto stabilito dal CCNL di riferimento.
Il contributo per ogni assunzione ammonta a:

  • Euro 6.500 per contratto a tempo indeterminato full-time
  • Euro 3.250 per contratto a tempo indeterminato part-time
  • Euro 3.250 per contratto a tempo determinato full-time (di almeno 12 mesi)
  • Euro 2.200 per contratto a tempo determinato part-time (di almeno 12 mesi).

Se il contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi viene trasformato a tempo indeterminato l'impresa può richiedere un altro contributo di:

  • Euro 3.250 per ogni stabilizzazione da contratto a tempo determinato full-time a tempo indeterminato full-time
  • Euro 1.050 per ogni stabilizzazione da contratto a tempo determinato part-time a tempo indeterminato part-time
  • Euro 4.300 per ogni stabilizzazione da tempo determinato part-time a tempo indeterminato full time

In questo caso deve essere presentata una nuova richiesta di contributo.

NB. Le trasformazioni dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato per le assunzioni di giovani laureati e/o dottori di ricerca sono considerate nuove assunzioni a tempo indeterminato. Ciò è escluso per le altre tipologie di lavoratori.

PERSONE CON DISABILITÀ E SOGGETTI SVANTAGGIATI

Sono riconosciuti incentivi per assunzioni con contratto a di lavoro tempo indeterminato o con contratto di lavoro  subordinato a tempo determinato della durata minima di 6 mesi.

Il contributo per ogni assunzione ammonta a:

  • Euro 10.000 per assunzioni a tempo indeterminato full-time
  • Euro 5.000 per assunzioni a tempo indeterminato part time
  • Euro 4.000 per assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full-time
  • Euro 2.000 per assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato part-time

Se il contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi viene trasformato a tempo indeterminato l'impresa può richiedere un altro contributo di:

  • Euro 6.000 per ogni stabilizzazione da contratto di lavoro subordinato a termine full-time a contratto di lavoro a tempo indeterminato full-time
  • Euro 3.000 per ogni stabilizzazione da contratto di lavoro subordinato a termine part-time a a contratto di lavoro a tempo indeterminato part-time
  • Euro 8.000 per ogni stabilizzazione del contratto di lavoro subordinato a termine part-time a contratto di lavoro a tempo indeterminato full time

In questo caso deve essere presentata una nuova richiesta di contributo. Per le assunzioni o trasformazioni di contratti di lavoro effettuate dalle Agenzie per il Lavoro, gli incentivi saranno riconosciuti alle agenzie stesse e non alle imprese presso cui il lavoratore risulterà somministrato.

MODALITÁ

Il contributo viene erogato all'azienda in un'unica soluzione in base all'ordine di presentazione della domanda e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per essere finanziata, la richiesta deve essere ritenuta ammissibile.

La data di scadenza dell'avviso è il 31 dicembre 2015 entro le ore 12.00, salvo esaurimento delle risorse.

Le imprese interessate devono compilare la modulistica per la richiesta di contributo direttamente on line all' indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/ e corredate di firma digitale con algoritmo valido per la firma digitale denominato SHA-256. Le chiavi di accesso al sistema informatico devono essere richieste a Sviluppo Toscana Spa dal legale rappresentante dell'azienda richiedente o dal soggetto incaricato della compilazione della domanda, fino alle ore 12.00 del giorno antecedente alla scadenza dell'avviso, - 30 dicembre 2015-  compilando on-line la relativa scheda, seguendo la procedura.

In caso di richiesta di contributo per più lavoratori per la stessa tipologia di incentivo, il richiedente può presentare una sola richiesta on-line.

Se invece la stessa azienda richiede più tipologie di finanziamento devono essere presentate più richieste on line.

Nel caso di richiesta di voucher formativo per la qualificazione o riqualificazione di  lavoratori licenziati a partire dal 1 gennaio 2008 e di persone con disabilità e soggetti svantaggiati e  per i quali i datori di lavoro presentano domanda successivamente alla richiesta di incentivo, deve essere utilizzata la procedura "varianti" della piattaforma di Sviluppo Toscana entro il 30 dicembre 2015. Anche il voucher formativo è sottoposto al rispetto della normativa comunitari sul regime dei minimis.

Gli aspetti procedurali per l'erogazione dei voucher saranno disciplinati con apposito avviso dal settore formazione della Regione Toscana.

 

GRADUATORIA E EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO

Le graduatorie vengono stilate dopo la verifica dei requisiti da parte di Sviluppo Toscana S.p.A in base all'ordine di ricezione delle richieste di incentivi e fino ad esaurimento risorse.

Gli elenchi dei richiedenti sia ammessi che non ammessi sono pubblicati sul BURT e sul sito web della Regione Toscana, alla Sezione Imprese - Lavoro e Formazione - Incentivi per sostegno occupazione.

Nel caso di assunzioni con contratto di lavoro subordinato a termine, l'erogazione del contributo avverrà trascorsi  6 mesi dall'inizio del rapporto di lavoro e previa comunicazione da parte dell'impresa per posta certificata all'indirizzo legal@pec.sviluppo.toscana.it

L'erogazione del voucher formativo avviene al termine dell'attività formativa. Entro 30 giorni il richiedente deve inserire sulla piattaforma di Sviluppo Toscana la documentazione prevista dall'art. 11 dell'avviso.

CUMULABILITÀ

Gli incentivi possono essere cumulati con misure analoghe della Regione Toscana o da altre amministrazioni pubbliche soltanto per:

  • assunzioni effettuate nelle Aree di Crisi  - Comuni di Piombino, Campiglia Marittima San Vincenzo - Suvereto (Polo siderurgico di Piombino), e Sassetta; Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo; e infine i Comuni della Provincia di Massa - Carrara.
  • assunzioni di persone con disabilità anche se l'assunzione è obbligatoria
  • assunzioni di soggetti svantaggiati

Non possono essere cumulati tra di loro gli incentivi presenti in questo stesso bando.

REVOCA DEL CONTRIBUTO

Se il rapporto di lavoro si conclude anticipatamente il contributo viene revocato totalmente in caso di:
  • licenziamento per giustificato motivo oggettivo sia per i contratti a tempo determinato che per quelli indeterminato
  • dimissioni, pensionamento, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo entro 12 mesi dall'assunzione

Si procede, invece, alla revoca parziale del contributo in uno dei seguenti casi:

  • dimissioni, pensionamento, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo qualora l'evento si verifichi in un periodo compreso tra i 12 mesi e i due anni e sei mesi dall'assunzione del lavoratore con contratto a tempo indeterminato (revoca del 50% del contributo) 
  • dimissioni, pensionamento, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo qualora l'evento si verifichi entro la durata minima prevista del contratto a tempo determinato per ogni tipologia di lavoratore, e l'incentivo in tal caso sarà ricalcolato sulla base dei mesi interi effettivamente lavorati
  • rimodulazione dell'orario di lavoro: in questo caso il contributo viene riproporzionato da full-time a part-time

Non ci sarà nessun tipo di revoca del contributo se l'impresa è interessata da trasformazioni di natura giuridica che non compromettano l'occupazione del lavoratore.

La revoca totale o parziale del contributo comportano:

  • la restituzione del contributo già erogato
  • l'applicazione degli interessi legali

Non si procede alla revoca del contributo se l'azienda procede, entro 5 mesi dal verificarsi di un evento come dimissioni, pensionamento, ecc, ad assumere al posto del lavoratore per il quale ha ottenuto l'incentivo un altro lavoratore con le stesse caratteristiche. Tale eccezione è prevista solamente una volta.

PER INFORMAZIONI

Sviluppo Toscana S.p.a.  Via Cavour, 39 Firenze

 

Tel. 055 0935416 - dalle ore 9.30 alle ore 13.00 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì 

 

Responsabile Gestione POR: Dott.ssa Francesca Lorenzini

Responsabile Controlli I livello e ex post POR: Dott Fabio Cherchi 

Responsabile Controlli Pagamenti POR: Dott. Giuseppe Strafforello.

 

Per informazioni sulla compilazione delle richieste di contributo: assistenzaoccupazione@sviluppo.toscana.it

Per informazioni relative a controllo e a procedimenti di revoca: controlli-fse@sviluppo.toscana.it

Per informazioni relativa ai pagamenti: erogazioni-fse@sviluppo.toscana.it

Per problemi tecnici per l'accesso alla procedura informatica: supportooccupazione@sviluppo.toscana.it

Posta certificata: occupazione@pec.sviluppo.toscana.it - controlli-fse@pec.sviluppo.toscana.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/09/2016
I contenuti della presente pagina hanno una valenza unicamente informativa: fanno fede soltanto i testi di legge pubblicati nella G.U.
Conform declina ogni responsabilità per eventuali danni cagionati a terzi e per qualsiasi problema derivato dall’uso e la diffusione della presente pubblicazione.