NILO PROVINCIA DI SIENA

RAPPORTI DI LAVORO: CONTRATTI DI LAVORO ATIPICI

D. Qual'è la scadenza per accedere alla procedura per la stabilizzazione di lavoratori a progetto?

R. Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con Legge del 28 febbraio 2008, n. 31 ha prorogato al 30 settembre 2008 il termine per l'adesione alla procedura di stabilizzazione dei lavoratori a progetto o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, Direzione Generale per l'attività ispettiva, con la circolare n. 8 del 31 marzo 2008, ha fornito ulteriori istruzioni per la corretta applicazione della disciplina.

La procedura prevede:

  • la realizzazione di un accordo aziendale tra il datore di lavoro e le Rappresentanze sindacali unitarie per la stipula di un contratto di lavoro subordinato non inferiore a 24 mesi
  • un atto di conciliazione tra lavoratori e datore di lavoro sottoscritto presso la Direzione Provinciale del Lavoro
  • il deposito dell'atto di conciliazione presso l'Inps e il versamento di almeno 1/3 del contributo straordinario dovuto.
D. In che modo le imprese familiari possono avvalersi del lavoro occasionale accessorio?

R. L'utilizzo del lavoro occasionale accessorio nelle imprese familiarinon può superare un importo complessivo, nel corso di ciascun anno fiscale, pari a 10.000 euro (Circolare Inps 26 maggio 2009, n.76).

Ci sono due modalità di utilizzo (art 230-bis c.c.) indipendente dalla forma giuridica assunta e dalla gestione previdenziale:

  • qualora l'impresa familiare intenda assumere soggetti estranei all'interno dell'attività normalmente esercitata nel campo del commercio, del turismo e dei servizi; in tal caso, ai buoni è applicato il regime contributivo e assicurativo del lavoro subordinato, nella misura del 33%, di cui 9,19% a carico del lavoratore. Il valore netto del voucher da 10,00 euro nominali in favore del prestatore è quindi pari a 5,80 euro e il valore netto del buono multiplo da 50 euro è pari a 29,00 euro. Per avvalersi di questa tipologia è necessario utilizzare il voucher telematico
  • qualora l'impresa familiare intenda avvalersi del lavoro accessorio per altre attività (Dlgs 276/2003 art. 70, comma 1, modificato dal DL n. 112/2008, convertito in Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 22 e dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33 art. 7 ter, comma 12); in tal caso ai buoni è applicato il regime contributivo e assicurativo agevolato pari al 13% da versare alla Gestione separata Inps (Circolare Inps 1 dicembre 2008, n. 104)
D. E' possibile effettuare la comunicazione telematica all'INAIL delle prestazioni di lavoro occasionale accessorio?

R. L'INAIL(nota n. 8270 del 7 settembre 2009), visto le recenti modificazioni ed integrazioni da un punto di vista oggettivo e soggettivo relative al lavoro occasionale accessorio, amplia e semplifica la procedura introducendo la possibilità di effettuare la prima denuncia nominativa e successiva variazione in modalità telematica sul sito www.inail.it, sezione Punto Cliente oltre che attraverso il Fax gratuito 800.657 657 e il Contact Center INPS/INAIL 803 164.

Ultimo aggiornamento: 17/08/2016
I contenuti della presente pagina hanno una valenza unicamente informativa: fanno fede soltanto i testi di legge pubblicati nella G.U.
Conform declina ogni responsabilità per eventuali danni cagionati a terzi e per qualsiasi problema derivato dall’uso e la diffusione della presente pubblicazione.